Se Gennaio è stato un mese molto ricco dal punto di vista editoriale, non possiamo dire che Febbraio sia da meno. Le uscite previste in questi giorni sono numerose, e molti sono i titoli davvero interessanti. Cominciamo col citarne qualcuno. Lo scorso 9 Febbraio Garzanti ha pubblicato “La donna col cappotto verde” di Edith Bruck, una delle ultime testimoni della Shoa, che ritorna indietro nel tempo quando era prigioniera nei campi di concentramento, un racconto doloroso che la sua mente aveva rimosso, ma che è ora di ricordare e affrontare. Per gli amanti del giallo, sempre lo scorso 9 Febbraio, la casa editrice Nord ha pubblicato “I sei custodi” di Robert Browne,
che racconta di una serie di inspiegabili omicidi condotti sulla scia di alcuni passi criptici della Bibbia e del “Paradiso perduto” di Milton…
Per quanti invece amano le storie di vampiri, Meg Cabot ci regala “Overbite. Sfida all’ultimo morso” edito dalla Rizzoli e pubblicato lo scorso 8 Febbraio, che racconta di un mondo diviso tra umani e vampiri, amore e odio tra umani e creature della notte. Per chi ama invece i romanzi autobiografici, consiglierei “I miei anni a rincorrere il vento” di di Barbara Comyns, che fu pubblicato per la prima volta nel 1950 riscuotendo enorme successo. Rizzoli lo ripropone nuovamente. Ambientato nella Londra degli anni trenta, ha per protagonista Sophie, ventun’anni e un figlio in arrivo, sposata con un pittore, e con enormi difficoltà economiche. Un romanzo che ci riporta indietro nel tempo, raccontato dalla penna di un’autrice raffinata e coinvolgente, che non può passare inosservato per quanti amano questo genere letterario liberamente ispirato alla vita degli stessi autori.
Un ultimo libro assolutamente da non perdere è “Tra le braccia del vento” di Romano Battaglia, ch racconta di un uomo cui resta ormai poco da vivere; decide di morire nel mare che ha sempre amato e parte col suo veliero verso porti sconosciuti. Raggiungerà un’isola del Giappone dove incontrerà l’amore e si renderà conto che il tempo che i medici gli avevano dato sono scaduti da un pezzo e che sta ricominciando a vivere…
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.