Possiamo affermare senza ombra di dubbio che il 2012 è iniziato alla grande, almeno sotto il profilo delle novità in campo letterario. Siamo appena alla metà di Gennaio, che già ci sono tutta una serie di titoli che vorrei leggere tutto d’un fiato. Diamo uno sguardo alle ultime novità in libreria.
il primo libro che ha suscitato la mia curiosità e il mio interesse è “L’amore quando c’era” di Chiara Gamberale, edito da Mondadori,
che racconta di una storia d’amore finita perchè Amanda 12 anni prima ha deciso di lasciare Tommaso. Una e-mail diventa l’occasione per riallacciare i rapporti e per raccontarsi “come stai? dove sei? chi sei diventato?”. La domanda che su tutte viene ripetuta per tutto il romanzo è se Tommaso ha trovato la felicità. Tommaso risponde timidamente alla e-mail, perchè lui è sposato e ha due figli. Il passato ritorna prepotentemente a bussare a una porta che forse non era mai stata chiusa definitivamente, e allora bisogna decidere se guardare avanti verso il futuro dove nulla è certo ma tutto è possibile, oppure voltarsi indietro verso una pienezza che ci appaga.
Altro titolo che stuzzica la mia curiosità è “Non ti addormentare” di S.J. Watson, che racconta la storia di Christine, che ogni mattina si sveglia senza ricordi, con accanto il marito Ben che l’aiuta a riannodare i fili della sua esistenza e a capire chi è e perchè le succeda una cosa del genere ogni giorno. Il dottor Nash aiuta Christine a superare questo problema causato da un incidente avvenuto anni prima, e la spinge a tenere un diario dove annotare tutti i suoi pensieri. Christine, sfogliandolo, trova una pagina dove è scritto: “Non ti fidare di Ben”. Perchè? Sarà proprio con l’aiuto dello psicoterapeuta che Christine riuscirà a scoprire un passato inquietante…
L’ultimo titolo che non posso perdermi è “Le ho mai raccontato del vento del Nord” di Daniel Glatttauer, che racconta di una storia d’amore nata da un’e-mail inviata all’indirizzo sbagliato. I protagonisti sono Emmi, trentaquattrenne, moglie e madre di due bambini, e Leo reduce dall’ennesimo fallimento sentimentale. Tra i due si instaura una sorta di complicità, un legame intenso, travolgente. Riuscirà un rapporto del genere a resistere a un vero incontro?
Cosa ne pensate: riusciranno, questi romanzi, ad entrare nella classifica dei libri più venduti delle prossime settimane?