Il nuovo romanzo di Clara Sanchez, scrittrice spagnola molto più conosciuta in altre parti del mondo che in Italia, è uscito in libreria a metà Gennaio, ed è subito balzato in vetta alle classifiche. Da oltre un mese è al primo posto, e sembra essere destinato a rimanerci ancora per molto, visto l’entusiasmo con cui è stato accolto sia dalla critica che dal pubblico.
Narra la storia di Sandra, una giovane donna incinta che sta attraversando un momento difficile perchè non sa se ama il padre del bambino che aspetta, ha litigato con i genitori, non ha un lavoro. Un giorno, sulla spiaggia incontra due amabili vecchietti che le offrono un lavoro e un posto in cui dormire nella loro splendida villa.
I due sono premurosi e affettuosi, e Sandra si sente finalmente a proprio agio, quando incontra un uomo, Julian, scampato a un campo di concentramento nazista, che le apre gli occhi e le confida che in realtà, i due vecchietti, sono criminali nazisti.
Sandra, sulle prime non ci crede, ma, a poco a poco, comincerà a sentire il bisogno di capire chi si nasconde dietro le apparenze di una coppia felice che ha cambiato paese e abitudini per trascorrere gli ultimi anni di vita.
L’autrice, in una recente intervista ha dichiarato che la storia si basa su fatti realmente accaduti, non nascondendo che, molti criminali nazisti abbiano cercato di rifarsi una vita al caldo sole spagnolo. Inoltre ha dichiarato che Sandra è una ragazza perfettamente calata nella realtà dei nostri giorni, con gli stessi problemi e con le stesse possibilità di scelta tra crescere da sola il figlio che porta in grembo, o un matrimonio con un uomo di cui forse non è più innamorata. Inoltre, il suo, vuole essere un romanzo sulla paura, la paura di non conoscere quello che ci circonda, sul fatto che niente è ciò che sembra, e magari, dietro i volti pieni di rughe di due amabili vecchietti, che mai potrebbero fare del male, si nasconde in realtà un passato fatto di morte e di violenza.
Titolo: Il profumo delle foglie di limone
Autore: Clara Sanchez
Editore: Garzanti Libri
pp. 360
Prezzo di copertina: € 18,60
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.