Questa volta caro lettore ti proponiamo un libro in uscita i prossimi giorni. Si tratta di un romanzo scritto da Fabio Volo che potresti avere visto spesso in TV. Quando nella vita insoddisfacente di una giovane moglie si affaccia un inedito futuro, in che modo i sentimenti ne sono stravolti? Cosa avviene con quel compagno che si sente ora come un amico, quali fratture o incomprensioni ci sono dietro a un percorso che ad un certo punto si interrompe?
La dimensione sentimentale è la cifra principale di questo romanzo, una vicenda comune, quotidiana ma, come si suol dire, la normalità rischia di essere l a più importante forma di eroismo.
Improvvisamente l’orizzonte di Elena si fa più chiaro, si delineano nuove possibilità. Tutto il metodo preciso, tutte le decisioni dei dettagli sono spazzati via come in una nuova e fresca ondata di vivacità.
Allora si delineano nuove scelte, si affaccia urgente la necessità di prendere in mano la vita e ripensarla. In meglio e anche con più difficoltà ma con una sicura stima di se che non esisteva prima.
Tutto inizia di nuovo, con la dimostrazione che non c’è mai una scadenza per un futuro più bello, dove la bellezza è nelle piccole cose e nelle scelte quotidiane eppure coraggiose.
Questo romanzo parla a fondo dei sentimenti che spesso si tengono rinchiusi, parla del tipo di relazioni prese un po alla leggera. Un matrimonio è un terreno complicato, richiede il rimettersi in gioco e di sicuro venirsi incontro. Non può essere sempre una scorciatoia, a volte lo diventa ma le carenze e le difficoltà di fondo non riescono a risolversi da sole.
Per tutti questi motivi ci sentiamo di consigliare questo libro. Pagine che delineano i sentimenti in modo diretto e sentito.
Le prime luci del mattino, Fabio Volo, Mondadori, €19,00
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.