Il libro proposto oggi, ha davvero molti punti di originalità che faranno incuriosire molti lettori. Si prenda un laboratorio, uno scienziato, un numero imprecisato di scimmie e primati e per finire un delitto. Già a partire dai nomi dei personaggi si può capire un po meglio il delinearsi delle due fazioni che si confrontano, lo scienziato scomparso si chiama Sauvage, il selvaggio e l’ispettore che deve seguire il caso ha per cognome Soul che sta per anima. Soul inizia a seguire le sue indagini e parte dal laboratorio dove lavorava e faceva i suoi esperimenti Sauvage, resta negativamente impressionato alla vista delle scimmie in gabbia, dall’odore nauseabondo che avvolge le stanze del laboratorio.
I mondi che entrano in contatto non potrebbero essere più lontani. Da una parte c’è l’ispettore che ha pochi anni di studi alle spalle, giusto la scuola dell’obbligo. Dal lato opposto ci sono gli scienziati, gli esperti dei vari campi del comportamento animale.
Partendo da un certo senso di inferiorità ma anche animato dalla voglia di capire cosa è successo in quel laboratorio, Soul trova un aiuto in una esperta di linguaggi animali. L’aiuto della scienziata gli permette l’ingresso in un mondo davvero molto distante da lui eppure per tanti aspetti, anche tanto vicino e familiare.
In quel laboratorio è successo qualcosa di davvero brutto, non ci sono in apparenza i testimoni e gli altri impiegati del centro sono reticenti.
Grazie alla studiosa di linguaggi animali Soul viene a conoscenza di un progetto per insegnare ai primati un linguaggio fatto di segni, in particolare la scimmia Chimpy ha fatto grandi progressi e ha imparato a scambiare con gli umani una forma di dialogo.
Incredibilmente sarà proprio Chimpy a dare un aiuto importante per le indagini che Soul sta seguendo e cercando di risolvere. Un poliziotto e una scimmia che percorrono un sentiero incredibile, difficile da prevedere e che darà risultati altrettanto incredibili.
Senza colpa, Felice Cimatti, Marcos y Marcos, € 14,00
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.