Che ne dite di una lettura che possa rinfrancare da questa opprimente calura estiva? Un libro con gli intrecci del thriller che distraendoci ci faccia respirare un po? Il libro che proponiamo oggi è La Terza Traduzione scritto da Matt Bondurant. La vicenda ha come elemento centrale una antica stele egizia con iscrizioni che, nonostante il forte impegno degli archeologi, non si riesce a comprendere e decifrare.
Ad aiutare gli studiosi del British Museum arriva un quotato archeologo americano, inizia a decifrare una frase della misteriosa stele, una guida alla comprensione che raccomanda di eseguire tre traduzioni o letture, grazie a questo metodo e l’uso di un manoscritto.
Rothschild, lo studioso americano si mette subito al lavoro, appena arrivato a Londra. Inizia i tentativi per decifrare la stele, il segreto che conserva. Non è l’unico a seguire con interesse gli sviluppi degli studi, nei giorni seguenti il suo arrivo in Inghilterra incontra una affascinante ragazza che presto si rivela al centro di una cospirazione per rubare il manoscritto che potrebbe permettere la decifrazione della stele e la scoperta del suo importante segreto.
L’archeologo americano resta coinvolto in una serie di colpi di scena, di peripezie a cui il suo temperamento di studioso avrebbe fatto volentieri a meno. Gli interessi che ruotano intorno ai segreti della stele sono troppi per essere ignorati, la realizzazione di complotti e sotterfugi nasconde mire e volontà di padroneggiare il grande segreto della stele egizia.
Il genere è sicuramente affollatissimo, ma del resto al pubblico piace molto e oltretutto, chi fra noi non si è mai immaginato nei panni di avventurosi archeologi alla ricerca di misteri e tesori nascosti, affascinanti enigmi da risolvere. Questo libro potrebbe finire in una top ten di letture da portarsi dietro in vacanza, suspence, mistero e un certo gusto per le verità nascoste gli danno un ottimo appeal.
La terza traduzione, Matt Bondurant, Sperling & Kupfer, € 12,00
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.