All’età di soli 66 anni è morto Tom Clancy, scrittore di fama mondiale e inventore del techno-thriller. I suoi libri sono best seller affermati dai quali sono stati tratti film di successo, molti si sono avvalsi dell’interpretazione di Harrison Ford, e sono stati ispirati apprezzati videogame. Le sue opere più celebri riguardano il thriller di spionaggio, famosa la serie che ha come protagonista Jack Ryan che si segue maturare libro per libro nella sua ascesa al potere, fino ad assumere la carica di presidente degli Stati Uniti d’America.
Non si può di certo dire che Tom Clancy non conoscesse l’argomento dei suoi romanzi, anzi è stato apprezzato proprio per la veridicità delle sue trame: ricche di dettagli tecnici, descrizione di armi e tecnologie militari di ultima generazione, avvenimenti di fanta-politica del tutto plausibili. Con i suoi romanzi Tom Clancy è riuscito a scalare le classifiche di vendita dei libri in tutti i Paesi in cui è stato pubblicato, le sue storie affascinano e trasportano il lettore nel loro essere estremamente reali. L’accuratezza delle sue trame ha fatto sì che abbia spesso riscosso successo anche presso la critica, fatto assolutamente non scontato per uno scrittore che aveva al suo attivo milioni e milioni di copie vendute.
Tom Calncy è stato un autore molto prolifico, andandosene ha lasciato in regalo un altro suo lavoro: Command Authority. L’uscita del libro è prevista per il prossimo tre dicembre, ma per chi ancora non l’avesse fatto, la lettura dei suoi maggiori successi è un’esperienza da non perdere: da La grande fuga dell’ottobre rosso a Pericolo imminente.