Oggi 19 Aprile al Multicenter di Piazza Duomo a Milano, alle ore 18:30 Gianna Schelotto presenterà il suo nuovo libro “Noi due sconosciuti“, edito da Mondadori. Introduzione e coordinamento di Francesca Merzagora. Interverranno Nicoletta Carbone e Claudio Mencacci. Sotto il titolo una frase che dice tutto, e che accomuna molte persone della nostra epoca: “Viverti accanto e non sapere chi sei“.
E’ proprio questo il dramma che milioni di persone vivono in silenzio, dopo aver vissuto anni e anni al fianco di una persona e scoprire un pò per caso, un pò per sbaglio, che la persona che si è conosciuta fino ad allora esiste solo nella loro immaginazione, perchè in realtà quella persona è un altra, con un’altra vita che ha condotto per anni parallelamente a quella vissuta insieme a noi, con un carattere diverso e persino con aspirazioni diverse. Ma leggiamo un altro breve passo del romanzo per capire fin dove si spinge l’autrice nell’indagare nell’animo umano e nei suoi misteri.
“Si può vivere legati l’uno all’altro nella buona e nella cattiva sorte e scoprire a un certo punto che esiste un mondo parallelo, in cui il partner conduce, silenziosa e segreta, un’altra vita. In quel mondo la persona che sipensava di conoscere fin in ogni piega dell’anima interpreta ruoli inediti, lontanissimi da ciò che credevamo noto e indiscutibile. A chi è capace di guardare dentro se stesso con lucidità e con un po’ di spietatezza accade quasi sempre di scoprire, isolando indizi trascurati, che molto di ciò che appare improvviso e nuovo era presente fin dall’inizio.”
Un appuntamento imperdibile per chi vive a Milano e assaporare direttamente dalle parole dell’autrice le pagine del suo nuovo libro. Io intanto, ho messo il libro nella mia wishlist, sperando di poterlo leggere quanto prima.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.