Ammettiamolo i libri lentamente stanno lasciando spazio agli ebook e molte case editrici si sono adeguate al passare del tempo e al progresso. Anche i classici diventano libri digitali come ad esempio Sigmund Freud. L’opera omnia di Freud è dal 28 marzo disponibile in formato digitale, alla portata di tutti e con un semplice click. La casa editrice Bollati Boringhieri ha digitalizzato tutti i testi di Freud, nella classica edizione e traduzione della casa editrice, un lavoro difficile e lungo che però ha portato alla realizzazione di 11 volumi. Quest’opera omnia è partita con un prezzo lancio di 4,99 euro, poi diventato 9,99. Questi ebook di ogni formato, dal breve saggio all’opera completa, sono acquistabili a scelta per gli psicoanalisti come per gli studenti e i curiosi, testi completi che si possono comodamente leggere e consultare su smartphone, lettori digitali, telefonini. Nell’opera non mancano curiosità più che mai interessanti, come, ad esempio, quelle che mettono in luce come all’interno dell’opera siano citati 5.314 volte la parola “sessualità” e 9,123 volte il termine “sogno”.
Renzo Guidieri, direttore editoriale Bollati Boringhieri, ha dichiarato riguardo a quest’opera: “Presentiamo con orgoglio questa operazione, le opere complete di Freud in ebook. Speriamo e pensiamo che questa operazione venga premiata. L’impresa (iniziata negli anni ’60 e conclusa nel 1980), fortemente voluta da Paolo Boringhieri, e da Cesare Musatti, cui si aggiunse in seguito Renata Colorni, che iniziò a lavorare dal sesto volume, andò in porto. Oggi che presentiamo le opere, interamente digitalizzate e riversate in ebook, pensiamo di dare nuova vita a questa opera, rivolgendoci naturalmente a studiosi, studenti e ai giovani, ma anche a chiunque fosse interessato a un maggiore approfondimento, reso possibile dalla presenza di oltre 10 mila link interni, che rendono l’opera ricercabile parola per parola”.
Gli ebook sono disponibili nel formato ePub come in quello .mobi (formato dal quale discende l’attuale .azw di Amazon e quindi utilizzabile su Kindle): è quindi di fatto possibile leggere gli ebook su tutti i dispositivi (pc, Mac, iPad, iPhone, tablet, smartphone Android, Kindle, Kobo e altri ereader). Benvenuto modernità classica!