Continuano gli sconti offerti da Ibs e noi oggi abbiamo scelto per voi Quattro etti d’amore, grazie della scrittrice e conduttrice Chiara Gamberale pubblicato recentemente dalla casa editrice Mondadori. Si tratta dell’ottavo lavoro editoriale dell’autrice che nel 2008 ha ricevuto il Premio Campiello per la stesura del libro La zona cieca. La trama di Quattro etti d’amore, grazie si snoda sulle vicende di due donne, Erica e Tea, il cui stile di vita è diametralmente diverso. Una lavora in banca, vive un matrimonio felice affianco ad un marito affettuoso e ha due figli esemplari, l’altra è un’attrice sposata con un noto professore. Le due donne si conoscono in un supermercato, tra un carrello della spesa e l’altro e l’una diventa il mito, la donna ideale dell’altra.
Erica e Tea, in un continuo gioco di equivoci e di proiezioni, si spiano la spesa, si contemplano a vicenda: ma l’appello all’esistenza dell’altra diventa soprattutto l’occasione per guardare in faccia le proprie scelte e non confonderle con il destino. I loro due mondi, distanti ma così simili, sono intrecciati da continui fili rossi di desideri, ansie, aspirazioni, e vengono raccontati dalle stesse protagoniste, che si fanno io narranti.
Intorno a loro fanno da cornice gli altri personaggi del romanzo, tra cui troviamo un attore omosessuale in incognito, un personal trainer, un ex compagno di scuola amante del cinema, un fratello ricoverato in una clinica di cui però non ci viene rivelato il nome. Ogni personaggio della storia è in perenne fuga e in perenne ricerca di quel senso capace di dare il giusto peso e valore all’esistenza e possiamo dire che probabilmente la protagonista assoluta di ognuna delle 242 pagine del testo è proprio l’insoddisfazione personale.
Quattro etti d’amore, grazie è disponibile su Ibs con uno sconto del 15 % a 14,45 euro.