Continuano gli sconti offerti da Ibs. Per voi oggi abbiamo scelto Fernando Pessoa. L’astrologo a cura di Paulo Cardoso, pubblicato nel 2012 dalla casa editrice Cavallo di Ferro. Fernando Pessoa è sicuramente uno dei più importanti poeti del Novecento, ma non tutti sono a conoscenza della sua grande passione verso l’astronomia. Proprio per questo il pittore, astrologo e saggista Paolo Cardoso ha deciso di raccogliere tutti i suoi scritti in un unico testo. Da questi si evince come Pessoa fosse un astrologo brillante che conosceva la materia rapportandola alla sua vita quotidiana. All’interno di questo testo è possibile troverare non solo un’esauriente premessa sul rapporto tra Pessoa e l’astrologia, ma anche un’utile introduzione ai principali simboli e termini della materia.
I numerosi oroscopi sono tutti commentati e accompagnati da una serie di illustrazioni e riproduzioni. Coloro che amano di Pessoa saranno felici di conoscere gli studi del poeta su personaggi come Shakespeare, Milton, Goethe, Wild, Bonaparte, Vittorio Emanuele III, Mussolini e Salazar. Tra le altre cose, Pessoa cercò anche di rinnovare la pratica astrologica attraverso la cosiddetta New Theory of Astrological Periods. Inoltre i suoi scritti sull’astrologia sono caratterizzati da diversi calcoli complessi, i quali all’epoca, per via della mancanza di moderni calcolatori, costringevano il poeta portoghese ad un lavoro estremamente difficile.
Un libro davvero affascinante sia per l’assoluta cura nella realizzazione del volume sia perché ci permette di entrare, attraverso uno dei suoi aspetti meno conosciuti, dentro la mente di una delle più grandi personalità del ‘900.
Fernando Pessoa. L’astrologo è disponibile su Ibs con uno sconto del 15% a soli 12,33 euro.