La giornata dedicata a mamme e bambine, ragazze e signore è ormai alle porte, noi abbiamo deciso di omaggiarla con la cultura. Dopo i consigli sulle letture delle biografie delle grandi donne che hanno segnato il corso della nostra storia, proponiamo oggi una serie di romanzi frutto del più puro genio femminile. Per la Festa della Donna state comode con un bel libro in mano, perché certe emozioni solo le donne sanno esprimerle.
Con più di dieci milioni di copie vendute in tutto il mondo, i romanzi firmati Sveva Casati Modignani fanno onore a una delle realtà più belle del panorama culturale italiano, vero orgoglio del mondo femminile. Nei suoi libri è sempre riservata un’attenzione particolare al profilo storico, questo non danneggia la forza emotiva e sentimentale che irrompe con forza tra le pagine di ogni racconto. Indimenticabili sono le saghe familiari, da ultimo Léonie, libro edito nel 2012 che mette in scena personaggi incantevoli: uomini intelligenti, autentici e lungimiranti, donne forti, capaci e insostituibili.
Altro pilastro della letteratura contemporanea italiana è Margaret Mazzantini, milioni di copie vendute e romanzi tradotti in trentacinque lingue sono pochi dati che la dicono lunga sull’immensità artistica di questa donna. Attiva su più fronti del panorama culturale, annovera collaborazioni nel settore cinematografico, da ultimo quello per la realizzazione del film Venuto al mondo, opera omonima del suo noto Best Seller. Le sue storie di vita vissuta hanno il potere di fare innamorare lettori di ogni generazione.
Queste sono soltanto due scrittrici che, per quanto emblematiche nel campo letterario nostrano, rappresentano solo un piccolo esempio della grande produzione autoriale di stampo femminile. In questi giorni in concomitanza con l’8 marzo sono numerose le opere, comprese quelle citate, proposte online a prezzi scontati per un’occasione da non perdere.