Oggi vi consigliamo il libro Tre sorelle pubblicato nel 1900 dallo scrittore, drammaturgo e medico russo Anton Čechov. Si tratta della penultima opera drammatica che anticipa di 3 anni Il giardino dei ciliegi. Protagoniste del dramma sono tre sorelle, Olga, Mascia e Irina, le quali hanno appena vissuto un lutto familiare: la morte del padre. E’ questo l’avvenimento centrale attorno a cui ruotano le vite delle donne. Il padre infatti, dieci anni prima della sua scomparsa aveva deciso di trasferirsi con la famiglia dalla città di Mosca ad una piccola cittadina di provincia in cui le 3 donne si sono sempre sentite oppresse dalla semplicità della vita e dalla mancanza di stimoli veri e propri.
In questo luogo le 3 sorelle e il fratello Andrej non riescono a realizzare i propri progetti di vita, riempiendo il dramma di un pesante senso di sospensione e incompiutezza.
Mascia ha infatti avuto un matrimonio troppo precoce e non felice, Olga nominata direttrice del ginnasio della cittadina si ritrova incatenata al posto senza la possibilità di ripartire per l’agognata Mosca, Irina aveva intravisto la possibilità di ritornare nella capitale accettando un matrimonio senza amore con un tale di nome Tuzenbach, ma quest’ultimo muore in duello. 3 sorelle legate quindi da un unico destino: quello di rimpiangere il passato vivendo una vita senza alcuna possibiltà di riscatto, senza la possibiltà di realizzare i propri sogni, dove il futuro appare come qualcosa di incompiuto e lontano.
Il dramma Tre sorelle di Anton Čechov è disponibile su ibs con uno sconto del 15 % a soli 8,08 euro.