Ammettiamolo la nostra vita è sempre piena di impegni e anche i nostri bimbi hanno sempre meno tempo da dedicare a giochi e letture. Quando arriva il Natale secondo me è sempre bene ritagliarsi un po’ di tempo per il riposo ma anche per la lettura, per questo motivo il regalo migliore per i nostri bambini e ragazzi potrebbe essere proprio un libro.I bambini si sa amano sfogliare pagine cartonate, colorate e piene di storie affascinanti e regalare loro un libro significa anche mostrare la nostra disponibilità a voler stare un po’ in loro compagnia, leggendo un libro insieme. Se avete dei bimbi piccoli potrete optare per il testo breve e poetico di David McNeil-Chagall “Machecos’è”, un’opera che racconta bizzarre e inaspettate trasformazioni con versi brevi, allegri e musicali. Oppure passare a libri tipicamente di Natale come “Babbo Natale” di Silvia D’Achille e Tony Wolf. Un libro da leggere ma anche da ascoltare, un libro con pagine spesse di cartone e coloratissime illustrazioni che racconta una favola tutta natalizia piena di luci, pupazzi e suoni. Il segreto sta tutto in un bottone magico che basta premere per ascoltare e cantare una deliziosa canzoncina tipica del Natale: jingle bells.
“Babbo Natale sta arrivando! Libro pop-up” di De Agostini editore. Un libro ricco di animazioni, finestrelle e pop-up che aiuta i bambini a realizzare divertentissimi giochi fai da te. Il materiale? Semplice è tutto all’interno del libro, così da aiutare Babbo Natale a preparare il suo sacco dei regali!Se invece i bambini sono un po’ più grandi potrete optare per un classico come “Il piccolo principe”, presentato nelle librerie in tantissime edizioni diverse, adattate alle altrettanto eterogenee differenze dei suoi lettori. Se invece fortunatamente la crisi non attanaglia la vostra vita, è possibile dare spazio anche a qualcosa di più complesso come il wonderbook de “Il libro degli incantesimi” di J.K. Rowling, che da modo a maschietti e femminucce che posseggono una PS3 di poter far finta di essere uno studente di Hogwarts.
Se invece volete regalare qualcosa a ragazzi grandi potrete optare per “La vita e le avventure di Babbo Natale di L. Frank Baum. L’autore del Meraviglioso mago di Oz si fa biografo di Babbo Natale e racconta la fiaba di Santa Claus, un ragazzo come tanti che, spinto dal desiderio di fare del bene a più bambini possibile, un po’ per volta diventa il bonario papà di tutti. Scopriamo così come mai Babbo Natale si cala nei caminetti delle case, come ha deciso di assoldare le renne e molti altri misteri che ormai fanno parte della tradizione natalizia. Oppure “ Addio, Miss Julie Logan” di J.M. Barrie. In effetti qui non si parla di Natale in senso stretto, questo bel racconto dell’autore di Peter Pan è ambientato in una valle scozzese che rimane isolata durante l’inverno a causa delle abbondanti nevicate. Il silenzio ovattato e l’isolamento inducono il pastore presbiteriano a tenere un diario per annotare in tono ingenuo i misteriosi eventi di cui è testimone e che non mancano di impressionare gli abitanti della valle. Natale sta arrivando, affrettatevi e buona lettura!