Oggi vi parliamo di un libro meraviglioso che in breve tempo è diventato un classico degli studi etno-antropologici: Nisa. La vita e le parole di una donna !kung di Marjorie Shostak. In questo volume l’autrice racconta e vive un’esperienza intensa che oltre a cambiare la sua vita (abbandonerà la letteratura per dedicarsi agli studi antropologici) rovescerà anche l’impostazione della stessa disciplina antropologica. Qui, per la prima volta, a parlare non è lo sguardo indagatore dello studioso occidentale, ma sono le parole stesse della nativa ad esser lasciate libere di fluire, senza che la Shostak le utilizzi strumentalizzandole per supportare e validare le proprie teorie. Ma analizziamo la storia che c’è dietro alla pubblicazione del testo.
Tutto ha inizioall’inizio degli anni Settanta in Botwsana, nel deserto del Kalahari, dove un gruppo di antropologi studia le abitudini alimentari e la lingua di uno dei popoli più antichi del mondo: i !Kung, noti anche come Boscimani. In questo gruppo è presente una giovanissima donna newyorkese, Marjorie Shostak, specializzata in letteratura inglese e vicina al movimento femminista, che in questa avventura ha seguito il marito antropologo Melvin Konner. Nei mesi di permanenza nel deserto, la Shostak non solo impara la difficilissima lingua !kung, ma soprattutto affianca le donne del villaggio in tutti i loro lavori quotidiani, vivendo a stretto contatto con loro e instaurando rapporti di fiducia e rispetto, soprattutto con una di loro: Nisa, una donna di cinquant’anni dotata di qualità eccezionali. Tra le due donne si instaura un dialogo profondo, ricco di esperienze e di emozioni che raccontate dalle parole di Nisa dimostrano la valenza universale dell’esser donna. Ancora bambina salvà il suo fratellino dall’infanticidio, a dodici anni fu costretta a sposarsi. Qualche anno dopo si separò e si risposò, rimanendo però vedova del secondo marito. Dai suoi due matrimoni nacquero 4 figli, ma nessuno è sopravvissuto. Nonostante ciò, Nisa è una donna indipendente, riesce a sopravvivere in uno dei contesti ambientali più ostili al mondo, denotando grandi doti di saggezza e serenità.
Nisa. La vita e le parole di una donna !Kung è un libro che getta una chiara luce sulle tradizioni di questo popolo e sul significato di esser donna all’interno di questo contesto. La Shostak rileva infatti che «uomini e donne vivono insieme senza sfruttarsi, ed evidenziano un sorprendente grado di parità tra i sessi». Proprio per questa, come per altre indicazioni dell’autrice, il volume contribuì ad accendere il dibattito sulla condizione femminile nei campus e sui media americani.
Il libro è disponibile sul sito di Melthemi Editore a 26 euro.