“Il potere della magia” è il secondo e conclusivo libro del ciclo “Le leggende di Shannara”, ennesimo capitolo della saga fantasy più popolare al mondo, targata Terry Brooks. A solo un anno dall’uscita de “L’ultimo cavaliere”, lo scrittore statunitense accontenta i fan con l’ennesima perla del suo estro, un romanzo puramente fantasy che non deluderà gli amanti del genere. Vediamo la trama:
“Sono passati cinque secoli da quando una catastrofica guerra scatenata dai demoni ha distrutto il mondo e sterminato quasi completamente il genere umano. Da allora i sopravvissuti, umani, elfi e le nuove razze, si sono rifugiati in una valle remota. Per cinquecento anni hanno goduto di una lunga pace, ma l’incantesimo che li isolava ha cominciato a svanire esponendoli alla minaccia delle forze barbariche che hanno seminato il caos nel resto del mondo.
Sider Ament, l’ultimo dei Cavalieri del Verbo, in possesso del potentissimo bastone nero, è stato ucciso dai Troll, e il suo successore, Panterra Qu, il giovane cercatore di piste al quale in punto di morte ha affidato il bastone, è ancora troppo inesperto per affrontare le forze nemiche. L’ultimo dei demoni del Vuoto, un essere astuto e senza pietà che da secoli dà la caccia ai Cavalieri del Verbo, vede ora finalmente alla sua portata la realizzazione della missione che persegue da sempre: impadronirsi dell’ultimo bastone nero ed eliminare ogni forma di vita sulla Terra. Sarà dunque necessario ricorrere alle Pietre Magiche, in cui nessuno più crede, che finiranno per essere usate in modo inedito e sorprendente.”
Da trentacinque anni ormai Brooks domina incontrastato il panorama mondiale del fantasy, erede di una tradizione nata con i romanzi tolkeniani, incessantemente soddisfa la sete di storie dei suoi lettori, grandi e piccini, che non si accontentano mai di saperne di più sul magico mondo di Shannara.