Da qualche settimana è disponibile in libreria Amy, mia figlia, libro scritto da Mitch Winehouse, padre della compianta Amy morta il 23 Luglio 2011 nella sua casa londinese. Scelta importante quella di scrivere la storia della propria figlia, di raccontarne il suo lato più riservato e di renderlo pubblico per tutti i fan che l’hanno amata quando era in vita. Alcuni potrebbero pensare che quella del genitore possa essere una scelta avida, ma a quanto pare invece i proventi che deriveranno dalle vendite del libro saranno interamente devoluti alla Amy Winehouse Foundation, fondazione che aiuta bambini e giovani in difficoltà.
Il libro si alterna tra testimonianze inedite e ricordi personali gettando uno sguardo nuovo e amorevole sulla vita di uno dei talenti maggiori della sua generazione. Mister Winehouse ci da un ritratto di Amy sul lungo periodo, partendo dall’immagine della ragazza di periferia che giunge al successo planetario, tracciando il profilo di un’adolescente estremamente dolce in possesso di una voce magica e descrivendo le influenze musicali che ne hanno segnato il percorso artistico ( dalle TLC alle Salt’n’Pepa, da Ella Fitzgerald e Sarah Vaughan). I ricordi si susseguono attraversando gli anni della scuola, il primo contratto discografico a 17 anni, i primi problemi con droga e alcool, il matrimonio con Blake Fielder-Civil (descritto come un drogato marcio e vigliacco) fino a giungere agli anni più tormentati e difficili trascorsi nella lotta contro le sue dipendenze da alcool e droghe. Più volte Amy giura al padre di essere pulita e più volte la storia si ripete alternando il palcoscenico a continui ricoveri in rehab.
Mitch Winehouse anche essendo un tassista e non un uomo abituato a tenere la penna sul foglio scrive un libro che nelle sue 342 pagine si legge tutto d’un fiato, una testimonianza profonda per chi vuole conoscere meglio la sensibilità di un’artista che spesso è stata crudelmente braccata dai famelici tabloid britannici.
Amy, mia figlia è edito da Bompiani ed è possibile acquistarlo a 17,50 euro.