Ilmiolibro.it ha ideato una nuova iniziativa grazie alla quale chiunque può diventare talent scout e leggere gratis on line libri di autori indipendenti. Il catalogo dei libri che potrete leggere in versione integrale è vastissimo, e ci sono titoli in grado di soddisfare tutti i gusti, dalla narrativa al saggio, dal manuale alle poesia, dal libro di cucina a quelli di fantascienza. Le modalità di consultazione sono molto intuitive e semplici;
sarete indirizzati su una pagina dove ci sono, come su uno scaffale, tanti libri.
Passando col mouse su ogni libro, potrete leggere un commento, in modo da sapere a grandi linee di cosa parla; cliccandoci su, vi si aprirà la schermata e potrete cominciare a leggere il libro scelto. Il bello è che alla fine di ogni lettura dovrete scrivere una recensione, e potrete essere letti da milioni di utenti. In un momento di crisi in cui non tutti possono permettersi un libro a settimana perché ormai il loro costo è eccessivamente alto, l’iniziativa di Ilmiolibro è molto significativa e dà la possibilità a tutti di accedere alla cultura e di commentare il libro letto all’interno della community.
Devo ammettere che mi ha sempre affascinato leggere libri di autori esordienti o poco conosciuti, e questa è un’ottima opportunità per quanti vogliono farsi conoscere; aprire i ‘cancelli’ della cultura e renderla accessibile a quante più persone possibili è indubbiamente indice di una visione ben al di là di quello che è andora il panorama eBook in Italia.
Che dire poi: ci sono titoli che sembrano davvero interessanti, trame complesse, storie di tutti i giorni, nelle quali ritroviamo il sapore della nostra terra, e alcuni dei quali sono scritti in maniera impeccabile da autori che di esordiente hanno solo il nome, dal momento che alle spalle hanno diverse pubblicazioni, ma non sono mai riusciti ad approdare a una casa editrice tradizionale.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.