Oggi diamo inizio a una nuova rubrica dedicata a tutti gli autori esordienti, a coloro che vorrebbero cimentarsi nella pubblicazione dei propri manoscritti, siano essi poesie, racconti o romanzi, a chi vorrebbe vedere pubblicata la sua tesi di laurea, o altro.
Tra le tante piattaforme che offrono il servizio di self-publishing, ogni settimana ne analizzeremo una nel dettaglio, scopriremo come funziona, quali servizi offre e a che prezzi. Oggi parliamo di “ilmiolibro“, una sorta di piattaforma di autopubblicazione che allo stesso tempo è anche social network e community, che porta la firma del gruppo editoriale L’Espresso, garanzia di serietà e professionalità.
Una volta entrati in home page, si può scegliere di registrarsi come lettore (e quindi diventare una specie di talent scout dei migliori libri presenti sul network), oppure registrarsi come scrittore. Innanzitutto bisogna fare una premessa: su “ilmiolibro” gli scrittori hanno la possibilità di scegliere quante copie ricevere direttamente a casa propria, conoscere già in anticipo il costo di ogni copia, quindi di stampare materialmente la loro opera in formato cartaceo. Una volta pubblicato il libro, l’autore può decidere se metterlo in vendita solo sul circuito ‘ilmiolibro’ oppure anche su “La Feltrinelli”.
Inoltre l’autore può registrare il codice ISBN italiano del proprio libro, senza dover cedere i diritti a un editore. In questo modo la pubblicazione entrerà ufficialmente nel catalogo dei libri pubblicati in Italia, e le sarà riconosciuto il valore di “titolo”.
Le novità non finiscono qui, dal momento che, una volta pubblicato il proprio libro, l’autore può scegliere se pubblicare l’annuncio dell’avvenuta pubblicazione su Repubblica.it o su altre testate del Gruppo Editoriale L’Espresso.
“Il miolibro” è anche un social network visitato non solo dagli appassionati del settore ma anche dagli editor alla ricerca di autori interessanti; tutti gli iscritti avranno inoltre la possibilità di partecipare a concorsi e a tutte le iniziative della community.
Volete maggiori informazioni? Continuate a seguirci, perché la prossima settimana vi sveleremo i costi, le modalità, il funzionamento e la gestione dei guadagni se decidete di pubblicare su “ilmiolibro”.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.