Nella classifica dei libri più venduti dal 26 Marzo al 1 Aprile non ci sono novità eclatanti; solo un libro esce dalla top ten, almeno per il momento, ed è “La voce invisibile del vento” di Clara Sanchez, che non è stato accolto come speravamo, soprattutto dopo l’enorme successo de “Il profumo delle foglie di limone”.
Al suo posto, entra in decima posizione “Neanche con un morso all’orecchio” di Flavio Insinna. Al primo posto ritroviamo ancora Massimo Gramellini con “Fai bei sogni” seguito questa volta da Francesco Guccini con “Dizionario delle cose perdute” che fa scivolare Andrea Camilleri in quarta posizione. Recupera invece due posizioni Alessandro Baricco con “Tre volte all’alba”; resiste in quinta posizione “Il prigioniero del cielo di Carlos Ruiz Zafòn, così come resistono le diete di Pierre Dukan, che ritroviamo stabili in settima e ottava posizione.
1. “Fai bei sogni” (Massimo Gramellini, Longanesi)
2. “Dizionario delle cose perdute” (Francesco Guccini, Mondadori)
3. “Tre volte all’alba” (Alessandro Baricco, Feltrinelli)
4. “La regina di Pomerania e altre storie di Vigàta” (Andrea Camilleri, Sellerio Editore)
5. “Il prigioniero del cielo” (Carlos Ruiz Zafòn, Mondadori)
6. “La casa sopra i portici” (Carlo Verdone, Bompiani)
7. “La dieta Dukan illustrata” (Pierre Dukan, Sperling&Kupfer)
8. “La dieta Dukan” (Pierre Dukan, Sperling&Kupfer)
9. “La città perduta dei templari” (C.M. Palov, Newton Compton)
10. “Neanche con un morso all’orecchio ” (Flavio Insinna, Mondadori)
Cosa ve ne pare? E’ vero che di libri che escono ce ne sono a tonnellate, ma è anche vero che alla fine quelli che vendono di più sono sempre i soliti. La gente si riversa lì dove il marketing e la comunicazione hanno smosso le leve giuste, mentre per i piccoli editori, e comunque per autori esordienti e poco conosciuti, è piuttosto difficile ritrovarsi ai primi posti delle classifiche dei libri più venduti. Nonostante tutto, penso proprio che la prossima settimana avremo delle belle sorprese e la classifica si animerà con qualche titolo interessante.