Mentre Carlos Ruiz Zafòn si gode il primo posto nella classifica dei libri più venduti della settimana con “Il prigioniero del cielo”, noi continuiamo a raccogliere tutte le frasi più belle tratte dai suoi romanzi. Oggi è la volta de “Il gioco dell’angelo”.
“…credeva che tutti facciamo parte di qualcosa, e che, lasciando questo mondo, i nostri ricordi e i nostri desideri non vanno perduti, ma diventano i ricordi e i desideri di chi prende il nostro posto. Non sapeva se avevamo creato Dio a nostra immagine e somiglianza, o se lui aveva creato noi senza sapere bene quello che faceva. Credeva che Dio, o chiunque ci abbia messo qui, vive in ciascuna delle nostre azioni, in ciascuna delle nostre parole, e si manifesta in tutto ciò che ci fa essere qualcosa di più che semplici statue di fango…”
“Sai qual è il bello dei cuori infranti?” Domandò la bibliotecaria.
Scossi la testa. “Che possono rompersi davvero soltanto una volta. Il resto sono graffi.”
“Non posso morire, dottore. Non ancora. Ho delle cose da fare. Poi avrò tutta la vita per morire”.
” Ci sono due o tre ragioni per cui vale la pena di vivere, tutto il resto è letame”.
“L’invidia è la religione dei mediocri. Li consola, risponde alle inquietudini che li divorano e, in ultima istanza, imputridisce le loro anime e consente di giustificare la loro grettezza e la loro avidità fino a credere che siano virtù e che le porte del cielo si spalancheranno solo per gli infelici come loro, che attraversano la vita senza lasciare altra traccia se non i loro sleali tentativi di sminuire gli altri e di escludere, e se possibile distruggere, chi, per il semplice fatto di esistere e di essere ciò che è, mette in risalto la loro povertà di spirito, di mente e di fegato”.
“Allora seppi che avrei dedicato ogni minuto che ci restava da passare insieme a renderla felice, a riparare al male che le avevo fatto e a restituirle ciò che non avevo mai saputo darle”.
“Nel mio mondo le speranze, grandi e piccole, raramente diventavano realtà”.
Se mi è sfuggita qualche frase che a voi invece è piaciuta molto, inseritela nei commenti. Contribuirete a incrementare la raccolta delle frasi più belle di Carlos Ruiz Zafòn.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.