Lo scorso 2 Febbraio, la casa editrice Newton Compton ha dato nuovamente alle stampe il romanzo di Federica Bosco “S.O.S. Amore”, uscito nel 2009. L’autrice è una delle più amate dal pubblico, non solo perchè i suoi romanzi sono conditi da un punta di autoironia e spensieratezza,
ma anche perché parlano di problematiche piuttosto comuni tra le donne, come l’amore, il principe azzurro, il lavoro, la ricerca dell’anima gemella. Il suo successo è stato riconosciuto anche all’estero: basti pensare che i suoi romanzi sono stati tradotti in ben 11 lingue. Oggi voglio proporvi qualche frase tratta da “S.O.S. Amore”, giusto per avere un assaggio di quello che vi riserva la lettura di questo romanzo.
“… Anche se mi fa soffrire. Cosa devo dirti? Mi sono innamorata di te. Succede, non ho potuto impedirlo…”
“È così facile sedersi in cattedra e pontificare. Tutti hanno la soluzione della tua vita: “Non stare con lui, lo devi lasciare, stai sbagliando…”. Okay, e anche se fosse? È la mia vita e ne sono l’unica responsabile.”
“Il mondo va sempre avanti con o senza di noi e tutti ci adattiamo in un tempo brevissimo alle situazioni più inimmaginabili, agli abbandoni, ai lutti e alle catastrofi. E forse, più rimaniamo elastici meno rischiamo di farci spezzare dal dolore.”
“Mi hanno montato al contrario, ho il cuore a vista e tutti lo colpiscono, lo feriscono e lo schiacciano…”
“A volte mi invento una realtà e ci vivo dentro, fa meno male.”
Se ancora non avete letto il romanzo, cosa aspettate? Da questo piccolo assaggio, ci sono tutti gli ingredienti perché possa interessarvi la storia di Chiara, una trentacinquenne che vive a Milano con la madre e la sorella. Abbandonata dal padre quando era ancora troppo piccola per ricordarsene, Chiara non ha molta autostima di sé e delle sue possibilità, e si butta sempre in situazioni complicate, soprattutto in campo sentimentale. Ad aiutarla ci sarà il suo psicoterapeuta, che le farà ritrovare lo stimolo di vivere e di essere felice.
Avete letto il libro e ci sono altre frasi che vi sono rimaste impresse? Fateci sapere… le pubblicheremo…
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.