Con la rivoluzione eBook, era scontato che anche i fumetti diventassero prima o poi digitali. Si tratta di un mercato che anche in Italia sta conquistando ogni giorno nuovi clienti, e si stima che le vendite continueranno a salire in maniera esponenziale, arrivando a superare quelle del formato cartaceo. Anche i fumetti si sono dovuti adeguare, e, il prossimo 25 Gennaio sarà on line il negozio di digital comics Panini Digits (www.paninidigits.com).
Chiunque possegga un pc o un mac, ma anche un iPad o iPhone, potrà acquistare e leggere la ricca selezione di fumetti che potrà essere acquistata direttamente sul sito o attraverso la app dedicata. Una vera e propria rivoluzione, se si pensa che i fumetti siamo abituati a leggerli nel formato tradizionale. Qualcuno potrebbe azzardare dicendo che anche i libri eravamo abituati a leggerli in formato cartaceo, ma già da qualche tempo, molti lettori preferivano il formato eBook, non solo più economico, ma anche più pratico per chi ha problemi di spazio o altro.
Per i fumetti è una cosa diversa, dal momento che finora, almeno per me, è stato sempre un problema leggerli su pc, non solo perchè ci sono le illustrazioni, ma anche perchè perdevo spesso il filo del discorso. Staremo a vedere! Quel che è certo è che Panini Digits avrà un catalogo ricco di titoli, con alcuni dei comics che hanno fatto la storia del fumetto in Italia.
Tra i titoli che si potranno acquistare, Star Wars, Conan, Nemesis, Kick – Ass, Darkness, Incognito, Vampire Princess, Gate 7. Non mancheranno poi le serie tutte italiane di “Le cronache del mondo emerso”, ispirate ai romanzi di Licia Troisi, così come “Nirvana” di Emilio Pagani e Daniele Caluri.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.