Nella classifica dei libri più venduti della settimana dal 26 Dicembre al 1 Gennaio 2012, nulla o quasi è cambiato, proprio come si prevedeva. Questo perchè nella settimana successiva a Natale, nessuno compra libri, mentre chi doveva regalarli lo ha già fatto nei giorni immediatamente precedenti.
Sempre al primo e secondo posto Fabio Volo con “Le prime luci del mattino“
e Luciana Littizzetto – Franca Valeri con “L’educazione delle fanciulle. Dialogo tra due signorine perbene”. Sale al terzo posto “Un diamante da Tiffany” di Karen Swan che fa scivolare “Tre atti e due tempi” di Giorgio Faletti addirittura in sesta posizione. L’unico nuovo ingresso di questa settimana è l’oroscopo di Paolo Fox, che dimostra l’importanza che gli italiani danno alle previsioni per il 2012 appena iniziato, soprattutto dopo che le certezze che tutti avevamo hanno iniziato a vacillare con la crisi che ha colpito il nostro paese. La curiosità ci spinge a scoprire se il 2012 sarà un anno felice o meno.
1.”Le prime luci del mattino” (Fabio Volo, Mondadori)
2. “L’educazione delle fanciulle. Dialogo tra due signorine perbene” (Luciana Littizzetto – Franca Valeri, Einaudi)
3. “Un diamante da Tiffany” (KarenSwan, Newton Compton)
4. “Steve Jobs” (Walter Isaacson, Mondadori)
5. “Il quaderno di Maya” (Isabel Allende, Feltrinelli)
6. “Tre atti e due tempi” (Giorgio Faletti, Einaudi)
7. “L’oroscopo 2012” (Paolo Fox, Cairo Publishing)
8. “Mare al mattino” (Margaret Mazzantini, Einaudi)
9. “I menù di Benedetta” (Benedetta Parodi, Rizzoli)
10.”Auschwitz. Ero il numero 220543″ (Denis Avey, Newton Compton)
La classifica dei libri più venduti della prossima settimana dovrebbe essere sicuramente più ricca, dal momento che nei primi giorni di Gennaio erano previste diverse nuove uscite. Staremo a vedere cosa succederà. Una cosa che mi lascia pensare è che l’ultimo romanzo di Margaret Mazzantini, “Mare al mattino”, non sia mai salito oltre la sesta posizione; strano perchè con “Nessuno si salva da solo” ci eravamo abituati un pò tutti ad averla ai primi posti della classifica per intere settimane.