Sono passate appena due settimane dal debutto dell’ebook reader Kindle su Amazon Italia, che è già boom di vendite. Il dispositivo digitale, infatti, è balzato in vetta alle classifiche di vendita sia per il prezzo accessibile (soli 99 euro) che per l’ampia disponibilità del kindle store, con 16.000 titoli in lingua italiana, e un catalogo in continuo aggiornamento.
La sfida di Amazon era quella di portare gli ebook nelle case degli italiani, di difffondere il formato elettronico a macchia d’olio, e così è stato, grazie anche alla disponibilità di tanti titoli gratuiti, tra cui grandi classici della letteratura italiana e straniera, che si leggono esclusivamente con un ereader kindle oppure con l’app kindle su pc, Mac o Android.
Ricordiamo che prima del suo debutto in Italia l’ereader kindle aveva destato non poche perplessità, legate soprattutto al formato proprietario che utilizza Amazon per legare i suoi ebook agli ebook reader.
Nonostante ciò, il kindle è diventato un accessorio indispensabile, grazie anche al fatto di avere il wi-fi integrato per navigare in internet e scaricare nuovi titoli. Il fatto di poter leggere gratis svariati ebook ha inciso notevolmente sul suo successo, oltre al fatto che ha un formato di 6” che possiamo portare in borsa o in tasca, oltre alla tecnologia E-Ink, che permette di leggere senza alcuna difficoltà anche in ambienti molto illuminati. Possiede inoltre una memoria di 2GB, che permette di salvare fino a 1400 ebook e la batteria ha un’autonomia di diversi giorni.
Se pensiamo poi che un ebook arriva a costare anche il 60% in meno di un libro in formato cartaceo, i conti sono presto fatti: possiamopermetterci di acquistare quattro ebook al posto di un solo libro nel formato tradizionale. E con i tempiche corrono, si sa, non è niente male!
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.