La Garzantina compie 50 anni e questo fine settimana, uscirà la nuova edizione in una veste diversa, più vicina a quelle che sono le esigenze e le curiosità delle nuove generazioni. La prima edizione usciva nel lontano 1962 nella versione dell’Enciclopedia Universale, ma sabato la nuova Garzantina avrà non solo una veste grafica diversa, ma anche contenuti assolutamente nuovi.
Nelle sue 1984 pagine e in un repertorio di 54.000 voci troveranno posto Stephenie Meyer, autrice della saga di Twilight, i cui libri sono diventati un film per il cinema; è uscito soloqualche giorno fa il quarto capitolo della saga, “Breaking Dawn – parte prima“. Tra gli altri personaggi menzionati nella nuova edizione, anche Lady Gaga, e Stieg Larsson, il genio del giallo ambientato nelle gelide terre della Scandinavia.
L’Enciclopedia Universale abbraccia tutte le materie di studio, dando spazio anche all’attualità, allo spettacolo, allo sport, all’informatica e alla finanza. La Garzantina si è dovuta adeguare alle ultime novità della politica internazionale, e ha dovuto includere anche le biografie di personaggi entrati ormai nella storia come George Papandreu, Luigi Bersani, Dilma Rousseff. Nell’Enciclopedia Universale trovano posto anche i neologismi come Bric (i paesi emergenti Brasile, Russia, India e Cina), oppure green economy; tra i nomi illustri della letteratura anche Irene Nemirowsky, mentre per lo sport Josè Mourinho e Cristiano Ronaldo.
Per spiegare l’importanza di avere a portata di mano uno strumento come l’Enciclopedia Universale, occorre citare una frase di Umberto Eco: ”Per me l’uomo colto non è colui che sa quando è nato Napoleone, ma quello che sa dove andare a cercare l’informazione nell’unico momento della sua vita in cui gli serve, e in due minuti. La Garzantina in tal senso è perfetta“. Ha perfettamente ragione!
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.