Sono più di duemila i libri in formato elettronico che il gruppo (formato da Edizioni Mondadori, Einaudi, Speling & Kupfer e Piemme) ha deciso di mettere in vendita su Amazon.com.
A darne notizia, lo stesso gruppo Mondadori in un comunicato stampa, precisando che i lettori potranno trovare, tra i tanti titoli, anche le ultime uscite in ordine di tempo, tra cui “Le prime luci del mattino” di Fabio Volo,al primo posto in classifica già da qualche settimana, l’ultimo libro di Sophie Kinsella “Ho il tuo numero“, la biografia di Steve Jobs, “La dieta Dukan”, e ancora il più fresco di stampa “Tre atti e due tempi” di Giorgio Faletti.
Ma la rivoluzione e-book soppianterà definitivamente i libri in formato cartaceo? Suppongo proprio di no, perchè la gente è abituata a sfogliare le pagine dei libri e toccarle con le dita, scrivere appunti a margine, esporre i volumi cui sono affezionati nella propria libreria nello studio o in salotto. Per molti risulta difficile leggere un libro sul computer o sull’e-book reader, ma è solo questione di abitudine.
Io leggo libri in formato elettronico già da qualche anno; la mia è stata una decisione obbligata, dal momento che in casa non ho spazio per tenere tanti libri quanti ne leggo. L’e-book è stata una trovata eccezionale che mi permette di leggere tutto quello che voglio senza occupare spazio in casa, e soprattutto a costi contenuti. Non dobbiamo dimenticare infatti che gli e-book costano in media oltre il 60% in meno dei libri in formato cartaceo, e, se teniamo conto del fatto che ormai un libro non costa meno delle € 20,00, possiamo dire che con quella cifra noi acquisteremo almeno quattro e-book.
L’unico punto a sfavore del formato elettronico è che non si possono sottolineare le frasi che più ci piacciono (siamo costretti a farlo su altri file, o su altri supporti), ma per il resto basta solo convincersi dei tanti aspetti positivi dell’e-book per abbandonare definitivamente il formato tradizionale. E voi cosa ne pensate?
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.