Una storia d’amore lunga più di cinquant’anni, la storia di Florentino Ariza e Fermina Daza anima e detta il ritmo di questo lungo romanzo di Gabriel Garcia Marquez edito da Garzanti. Il lungo racconto si svolge in una località caraibica della Colombia, Florentino è un giovane impacciato e squattrinato. Si innamora follemente della bella Fermina che trova nel padre un forte ostacolo alla relazione con Florentino.
La ragazza viene fatta allontanare dalla città per farvi ritorno solo dopo un po di tempo. Non contenta del tipo di relazione proposta da Florentino, perplessa per la posizione non ottimale del ragazzo, decide di troncare ogni rapporto. Decide di sposarsi con un medico che aveva studiato a Parigi, parte con lui per un lungo viaggio in Europa, al loro rientro in Colombia Fermina è incinta del suo primo figlio e innamorata del marito. La famiglia si stabilisce in una grande casa dove Juvenal fa di tutto per rendere accogliente e gradevole la nuova vita coniugale.
Così scorre la vita di Fermina, apparentemente lontana dai ricordi di Florentino, lui però non l’ha dimenticata e giura di volerla ritrovare in un futuro anche lontano. Parecchi anni più tardi, ormai in età quasi anziana, Juvenal cade da una scala e muore, il giorno del funerale Fermino si presenta nuovamente a Fermina. La donna in un primo momento lo allontana, in seguito decide di seguire Florentino in una gita lungo il fiume, a bordo di un barcone.
Riprende in quella situazione un lungo filo che non si era mai spezzato, nel placido scorrere del fiume Florentino e Fermina ritrovano quell’amore che gli eventi avevano contribuito ad allontanare. L’amore caparbio e profondo di Florentino può trovare nuovamente una possibilità e la sua lunga fedeltà è premiata finalmente dal sentimento ricambiato da Fermina.
L’amore ai tempi del colera, Gabriel Garcia Marquez, Garzanti € 9,50
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.