La svastica sul sole è probabilmente il più famoso e importante romanzo pubblicato da Philip K. Dick. Negli anni Ottanta, dopo la morte dello stesso scrittore statunitense, il libro che nella sua versione inglese era conosciuto come The Man in the High Castle divenne un vero culto per gli amanti della letteratura fantastica: di fatto Dick aprì le porte per una nuova frontiera della fantascienza. Oggi il romanzo è possibile acquistarlo a meno di dieci euro, approfittando degli sconti sugli store online: una vera occasione per un’opera d’arte che nel 1962, anno della pubblicazione, vinse il Premio Hugo come miglior romanzo.
Ricalcando il titolo originale, La svastica sul sole oggi è pubblicato nel nostro Paese anche come L’uomo nell’alto castello. Si tratta della più famosa ucronia della storia della letteratura: sono state le forze dell’Asse a uscire vincitrici dal terribile secondo conflitto mondiale. La potenza guidata da Adolf Hitler ha ridisegnato l’Europa e il Mondo a suo piacimento, e i risultati sono tanto evidenti quanto sconvolgenti. L’America è stata spartita tra il Reich e i Giapponesi, in Europa l’Italia si è presa le briciole, mentre l’Africa è ridotta a un deserto dopo aver visto sterminata la sua popolazione.
In un mondo spaventoso, in cui impera una svastica sul sole, sono gli sconfitti i veri protagonisti. Il loro destino è appeso a due libri: l’I Ching, oracolo della saggezza cinese, e un best-seller messo all’indice dal Reich in cui si parla di un’ucronia: le forze Alleate hanno sconfitto quelle dell’Asse durante la seconda guerra mondiale.
La svastica sul sole è una pietra miliare della narrativa di genere, un libro da leggere per tutti gli amanti della fantascienza. L’ucronia di Philip K. Dick tuttavia, in quanto tale, si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di lettore, anche chi prima d’ora non ha mai amato la letteratura fantastica.