La letteratura svedese è ormai partita alla conquista dei lettori di tutto il mondo, e La marea nasconde ogni cosa conferma la sua straordinaria ascesa. Stiamo parlando del romanzo d’esordio e best seller di Cilla e Rolf Borjlind: coppia inseparabile nel lavoro e nella vita privata, già autori di sceneggiature per la televisione e il cinema, sono approdati nel mondo romanzesco riscuotendo uno straordinario e meritato successo di critica e di pubblico. La marea nasconde ogni cosa è un thriller mozzafiato, nel quale a una narrazione sostenuta e imprevedibile si affianca uno stile efficace e attraente.
La storia si apre con un passo indietro: siamo nell’Isola di Nordkoster quando nel 1987 il piccolo Ove, bambino di soli nove anni, è testimone di una terribile esecuzione. Tre persone vestite di nero seppelliscono in riva al mare una donna, lasciando fuori solo la testa: sarà l’alta marea a fare il resto. Ove disperato correrà a chiamare aiuto, ma tutto sarà inutile. In quello stesso anno nasce Olivia, nel 2011 ha solo 24 anni quando inizierà a indagare su quella misteriosa e ancora inspiegata morte. Olivia ha la stessa età della donna che, mentre lei nasceva, veniva barbaramente giustiziata; probabilmente questo è l’incentivo in più che la rende tanto coinvolta nell’indagine affidatale dall’Accademia della polizia.
Scavare nel passato avrà insospettabili risvolti nella vita della nostra protagonista, raccoglierà l’eredità dell’indagine dal padre e, sopratutto, dal responsabile misteriosamente scomparso Tom Stylton. Più storie si accavallano nella narrazione, sviando l’attenzione dal filo conduttore del romanzo e facendoci ambientare in un mondo capace di rapire e non rilasciare il lettore: così vivremo in prima persona il modo in cui la vita di Olivia viene completamente stravolta, fino a un’imprevedibile rivelazione finale.
Cilla e Rolf Borjlind hanno sorpreso tutto il mondo, non è un caso se i diritti di traduzione di La marea nasconde ogni cosa sono stati venduti in 21 paesi ancora prima che il romanzo venisse pubblicato. Sui maggiori store online è possibile acquistare il libro usufruendo di sensazionali sconti, arrivando a spendere appena dieci euro.