Approfittando degli sconti offerti da InMondadori, oggi vogliamo presentarvi Ascolta la mia voce di Susanna Tamaro, pubblicato nel 2006 dalla Rizzoli all’interno della Collana Scala Italiani. Per chi non lo sapesse, questo romanzo rappresenta la continuazione di Va’ dove ti porta il cuore e narra le vicende della nipote di Olga, la protagonista del precedente romanzo, alla quale era stata indirizzata la lettera-diario. La ragazza, ritornata dall’America si trova costretta ad accudire la nonna, che colpita dall’ictus inizia a perdere sempre più la lucidità mentale. Quando la nonna muore, la ragazza inizia un lento viaggio alla ricerca delle proprie radici, iniziando col cercare fra i ricordi della madre Ilaria, tracce del proprio padre di cui viene a conoscenza del nome: Massimo Ancona, un professore di filosofia cinico e freddo.
Alla ricerca di quel segreto, scava tra bauli, carte e quaderni ingialliti ricomponendo, pagina dopo pagina, i vari tasselli di un mosaico generazionale. Scopre così, in un diario, le fragilità, i sogni e le inquietudini di sua madre Ilaria. La ragazza inizia ad avere contatti con il padre per poi interromperli bruscamente a causa della sua pessima concezione della famiglia e dalle sue idee sull’esistenza umana. Successivamente scoprirà di avere dei parenti in Israele e qui si recherà per avere ulteriori chiarimenti sulla sua esistenza e su quella delle generazioni che l’hanno preceduta
Ascolta la mia voce è un libro avvincente che offre al lettore molti spunti di riflessione. Per chi fosse interessato al suo acquisto, il romanzo è disponibile su InMondadori con uno sconto del 35% a 4,88 euro.