Jane Austen si racconta scritto da Giuseppe Ierolli, pubblicato da Ute Libri nel Febbraio del 2013 è una biografia completa sulla famosissima scrittrice inglese. Il testo è formato da una serie di lettere scritte dalla sua magica mano che perseguono lo stesso tono e lo stesso stile delle opere che hanno reso celebre l’arte di Jane Austen. Tutti coloro che la amano sanno come i suoi dialoghi siano caratterizzati dalla naturalezza e dalla semplicità.
Il numero di lettere a cui oggi possiamo far referimento è di sole 161 su le più di 3.000 che si stima abbia scritto durante la sua vita. Il merito di Giuseppe Ierolli è quello di aver colmato una lacuna abbastanza ampia del panorama biografico italiano, dandoci l’acume e lo sguardo di Jane Austen attraverso un excursus dei momenti più importanti della sua vita: dall’infanzia alla giovinezza a Steventon, fino agli ultimi anni trascorsi a Chawton e Winchester.
Vengono inooltre sottolineati i rapporti personali intrattenuti dalla Austen con i suoi adorati nipoti e con una ristretta cerchia di amici, i problemi di famiglia, gli eventi mondani, i balli, i flirt e i giudizi tranchant e sarcastici su uomini e donne. Jane Austen ci racconta tutto questo con una penna che non ha nulla da invidiare a quella dei suoi romanzi. Jane Austen si racconta è un libro che vogliamo consigliare a tutti coloro che hanno amato i suoi best sellers e hanno il desiderio di approfondire nel dettaglio la storia personale della scrittrice inglese.
Jane Austen si racconta è disponibile su Amazon con uno sconto del 15% a 11,05 euro.