Approfittando degli sconti offerti da Hoepli oggi vi proponiamo Vita di un libertino di Ihara Saikaku, uno dei più importanti scrittori giapponesi del 1600, il primo della storia della letteratura giapponese che appartiene al popolo essendo figlio di mercanti e non essendo né un samurai né un monaco. Il testo propone 54 episodi della vita amorosa di Yonosuke, indiscusso protagonista delle storie. Yonosuke è un elegante libertino del Seicento che appartiene alla classe degli uomini di città; i cinquantaquattro racconti interessano ognuno un anno della sua vita, dall’età di sette anni in cui intraprende la sua carriera amorosa infatuandosi in tempi piuttosto precoci di una domestica, fino ai sessant’anni, momento in cui, dopo una vita trascorsa ad amare le molteplici donne dell’intero Giappone, Yonosuke decide di rifugiarsi presso un’isola leggendaria della quale si narra che sia popolata solo da persone appartenenti al sesso femminile.
Tutte le storie narrate dalla sapiente penna di Saikaku sono corredate da un’atmosfera allegra, vivace e piena di ottimismo e tutto il fulcro sul quale la sua narrazione si concentra è rappresentato in maniera principale dai lati piacevoli dei rapporti amorosi. Saikaku è considerato come un innovatore, un rivoluzionario, che prende spunto da Asai Ryoi e dà vita ad un nuovo genere, quello dei cosiddetti ukiyozoshi, (racconti del mondo fluttuante).
Vita di un libertino è considerato come il primo dei romanzi galanti dell’autore, dandoci molteplici esempi della dissolutezza, della galanteria e del semplice godimento sessuale.
Vita di un libertino è disponibile su Hoepli con uno sconto del 15% a 18,70 euro.