Negli ultimi cinquant’anni i romanzi di Roald Dahl hanno fatto sognare i bambini di tutto il mondo, ma solo uno è entrato nella leggenda: La fabbrica di cioccolato. La Salani editrice propone il titolo scontato del 25%, fa parte della promozione che coinvolge tutti i libri della collana Gli Istrici, valida fino al 25 aprile.
Il romanzo di Dahl ha ispirato il cinema portando alla realizzazione di ben due film, nel 1971 con l’indimenticabile interpretazione di Gene Wilder nei panni di Willy Wonka, più recentemente nel 2005 la storia è stata riportata agli antichi splendori grazie alla fortunata coppia Tim Burton – Johnny Depp. Al centro del romanzo vi è la grande fabbrica di cioccolato, a capo della quale troviamo un eccentrico uomo dal nome stravagante, Willy Wonka. Un giorno il signor Wonka decide di indire un concorso, chi troverà uno dei cinque biglietti d’oro nascosti nelle tavolette di cioccolato beneficerà per tutta la vita di dolciumi e potrà visitare la fabbrica, tuttavia solo uno dei fortunati vincitori ne diventerà anche il padrone. Tra i vincitori ci sarà il piccolo Charlie, il vero protagonista della storia avrà, per la prima volta nella sua vita, la possibilità di riscattare un’esistenza di stenti e povertà.
Al di là della trama, classica e lineare, il romanzo di Dahl è intriso di una sottile magia che rende l’intera opera tutt’altro che scontata. Sebbene La fabbrica di cioccolato sia generalmente classificato come libro per ragazzi, il suo messaggio e insegnamento morale è altrettanto valido per quegli adulti che ancora amano sognare.