Continuano gli sconti Fnac e noi oggi vogliamo proporvi Kitchen il primo romanzo della scrittrice giapponese Banana Yoshimoto pubblicato per la prima volta in Italia nel 1991. Con questo racconto, inizialmente una tesi di laurea, l’autrice vinse il primo premio della Facoltà dell’Università del Giappone. Un autentico successo che ha avuto decine di ristampe in Giappone. Il romanzo parla della perdita della famiglia e della possibilità di ripartire da zero ricostruendone una e avendo la possibilità di scegliere, ma siamo lontani dall’idea di famiglia “tradizionale” alla quale siamo abituati a pensare.
Protagonista è la giovane Mikage che, orfana dei genitori, perde anche l’amata nonna rimanendo sola al mondo. Il titolo del romanzo richiama l’ossessione della protagonista nei confronti dello spazio adibito alla cucina, l’unico luogo nel quale si sente protettta, l’unico dove riesce a respirare i ricordi dei tempi ormai perduti. Un suo amico, Yuichi, le propone di andare a vivere per un pò insieme a lui e alla madre Eriko; la ragazza accetta e col passare dei giorni si accorge di aver trovato nuovi affetti e soprattutto una nuova famiglia; presto scoprirà che Eriko in realtà è il padre di Yuichi.
Kitchen è un romanzo struggente sulla solitudine, sulla perdita degli affetti più cari, sul valore della famiglia, sull’amicizia, sull’amore, sull’omosessualità, ambientato nel Giappone moderno, che attraverso la scrittura narrativa semplice e limpida ci regala uno spaccato di una società distante dal nostro modo europeo di concepire i rapporti.
Kitchen è disponibile sul sito Fnac ad un prezzo verde di 5,95 euro.