Oggi la nostra attenzione è catturata dagli sconti che Feltrinelli riserva alla categoria dei best sellers e per voi abbiamo scelto Madame Bovary, il primo romanzo dello scrittore francese Gustave Flaubert. Il libro fu pubblicato nel 1857 e divenne best seller nel corso dello stesso anno, dando il via al genere del romanzo realista. Per la sua stesura Flaubert si ispirò alla vera storia di Delphine Delamare, una giovane donna di provincia che si suicidò e la cui notizia fu all’epoca riportata dai giornali. Nella trasfigurazione letteraria operata dallo scrittore Delphine diventa la signora Emma Rouault, una donna che sposa in seconde nozze Charles Bovary, un benestante ufficiale sanitario dal carattere ordinario e semplice.
Il romanzo è ambientato nella provincia settentrionale della Francia, presso la città di Rouen in Normandia. Annoiata dalla vita coniugale Emma cede al corteggiamento dapprima di Léon Dupuis, un giovane studente di giurisprudenza e poi di Rodolphe Boulanger, un ricco proprietario terriero con il quale architetta una fuga d’amore che non vedrà mai attuazione pratica a causa della scelta dell’uomo di non abbandonare il tetto coniugale per l’amante. Una volta che Léon fa ritorno da Parigi, i due ricominciano a frequentarsi sempre più assiduamente, tanto che Emma disperde gran parte del patrimonio del marito per soddisfare i propri incontri segreti con il giovane studente. Dopo che i suoi amanti non le concedono il denaro per saldare i suoi debiti, tutti coloro che sono vicini alla donna cominciano a sospettare di adulterio. A quel punto Emma decide di suicidarsi con l’arsenico.
Con il solo ausilio della penna Flaubert riesce perfettamente a denunciare la mediocrità della vita borghese attraverso la vita della protagonista che, ansiosa d’amore, sognatrice, perennemente scontenta, desiderosa di elevazione sociale e di una frizzante vita aristocratica, rappresenta uno dei personaggi femminili più conosciuti e riusciti della letteratura.
Madame Bovary è disponibile sul sito della Feltrinelli con uno sconto del 25 % a 6 euro.