Susanna Tamaro è la regina indiscussa del romanzo sentimentale italiano, con le sue opere ha riunito nella passione per la lettura diverse generazioni. Ora con il suo nuovo libro in uscita, l’autobiografia Ogni angelo è tremendo, la Bompiani ripropone in nuova edizione il capolavoro che ha reso celebre l’autrice: Va’ dove ti porta il cuore. Tutte le favole hanno un loro inizio, così anche la straordinaria carriera della Tamaro ritrova il proprio incipit nel lontano 1994 quando venne pubblicato quel romanzo che, scritto dopo tre anni di silenzio, registrò un inaspettato successo.
15 milioni di copie vendute in tutto il mondo hanno fatto negli anni Va’ dove ti porta il cuore un Bestseller di caratura internazionale, recentemente inoltre è stata riconosciuta la sua importanza culturale venendo inserito tra i 150 “Grandi Libri” che hanno segnato la storia d’Italia in occasione dei festeggiamenti per l’unità nazionale.
Il romanzo è costruito in forma epistolare, una lunga confessione che un’anziana signora rivolge alla propria nipote partita per l’America. La donna si sente ormai prossima alla morte e questa opprimente sensazione la porta a mettere per iscritto le sue memorie, i suoi pensieri e i suoi ricordi di un’età passata. Dalle pagine idealmente scritte dalla protagonista della Tamaro si espande un senso di intensità e passione unica, il lettore entra in una profonda empatia con la donna che intanto dispensa consigli di vita alla propria nipote. Lentamente da questo emozionalmente forte insieme di ricordi, prende forma l’ombra di una menzogna, una bugia che a suo tempo era andata a travolgere l’intera famiglia delle protagoniste.
Dal libro fu tratto nel 1996 l’omonimo film, diretto da Cristina Comencini, che ben ricalca le tematiche e le emozioni del romanzo della Tamaro. Eccezionalmente l’opera rientra nell’offerta La Feltrinelli, è possibile acquistarlo online usufruendo del 15% di sconto.