Oggi vogliamo consigliarvi Il Circolo Pickwick, il primo romanzo dello scrittore inglese Charles Dickens; pubblicato nel 1836, oggi viene considerato come uno dei massimi capolavori della letteratura britannica.
La storia narra le peripezie di un gruppo di persone, capitanate dal signor Pickwick, alle prese con le situazioni più improbabili e assurde. Il signor Pickwick, insieme a tre suoi amici e al suo fidato servitore, si troverà ad affrontare matrimoni difficili e controversi, rapimenti di belle signore, viaggi senza possibilità di raggiungere la meta, a causa dei più complessi pericoli, e picnic all’insegna della comicità e delle situazioni caricaturali. Un romanzo corale che rappresenta con grande maestrìa un affresco della società inglese dell’Ottocento, sia dal punto di vista storico che dal punto di vista sociale, abbracciando in un tutt’uno le diverse classi sociali e i diversi caratteri psicologici.
I personaggi variano molto fra di loro: avvocati compromessi con il solo desiderio di accumulare ricchezze in termini economici, medici dalle capacità discutibili, servi sottomessi e serve smaliziate e audaci, detenuti indaffarati destritti con comicità. La mole dei personaggi coinvolti nella storia descritta da Dickens è enorme; non a caso lo scrittore pensò bene di stilare un elenco dei nomi all’inizio della sua fatica, quasi a dimostrare la quantità enorme di lavoro a cui è stato soggetto nella stesura. Ciò che colpisce di più di questo romanzo è il sottile umorismo trascinante e paradossale, condito con dosi di pungente ironia.
A dimostrare quanto Il Circolo Pickwick abbia goduto di grande fama, vogliamo inserire nel nostro articolo una piccola curiosità: uno dei personaggi, precisamente Joe il cocchiere di Wardle, un ragazzo goloso che si addormenta di continuo, fu così famoso da dare il nome alla Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno, tuttora chiamata “Sindrome di Pickwick“.
Il Circolo Pickwick è disponibile sul sito www.fnac.it con il 15 % di sconto a soli 8,42 euro.