Per molti Dan Brown è una leggenda vivente, padre di un nuovo genere letterario, il thriller del mistero, è osannato in tutti i continenti da milioni di fan. Chi lo conosce solo perché a lui si sono ispirate recenti pellicole cinematografiche, o chi ancora non lo conoscesse affatto, si perde una delle esperienze letterarie più intense tra quelle offerte in questo momento dal mercato dei libri. Con Il simbolo perduto Dan Brown non si allontana dal mondo de Il codice Da Vinci, tuttavia consente di apprezzare a pieno le doti dello scrittore statunitense senza essere condizionati dai pregiudizi e dalle tante parole già sentite sulla sua più nota opera.
Protagonista della nuova storia, che troverà ambientazione nella Washington dei giorni nostri, è ancora Robert Langdon, il professore di simbologia a cui ormai è legato indissolubilmente il volto di Tom Hanks. Langdon avrà ancora a che fare con simboli macabri e misteriosi, associazioni segrete e massoneria, servizi segreti e, soprattutto, con un uomo determinato a rendergli la vita impossibile.
Dei precedenti lavori di Dan Brown la critica ha avuto giudizi esaltanti: “Il Best Seller perfetto” il New York Times su Il codice Da Vinci; “Un thriller acuto, esaltante, velocissimo” il San Francisco Chronicle su Angeli e Demoni; “Un capolavoro di suspense da leggere tutto d’un fiato” il Washington Post su La verità del ghiaccio. Non esageriamo se consideriamo Il simbolo perduto come una summa di tutte queste affermazioni.
Col Natale alle porte e poche idee regalo in testa, un libro è sempre una sorpresa azzeccata, soprattutto se si parla de Il simbolo perduto che in questi giorni si trova negli store online scontato del 15%.