Ai nostri lettori oggi consigliamo il libro di Erri De Luca Non Ora, Non Qui. Pubblicato per la prima volta nel 1989 dalla casa editrice Feltrinelli, questo breve romanzo autobiografico dello scrittore napoletano descrive con un forte realismo, che a volte sfocia nella crudeltà, delle scene di vita quotidiana. Chi è stato adolescente nel periodo a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta si rispecchierà in quelle situazioni descritte benissimo da De Luca, che magistralmente racconta le mille difficoltà economiche e sociali del Dopoguerra italiano. Il testo ha la struttura di una lunga lettera che lo scrittore ormai adulto rivolge alla madre, nutrendola di tutti quei sentimenti che non è riuscito ad esternare a suo tempo.
L’autore si mette a nudo, si confessa con estrema sincerità, parlando come se la madre fosse lì presente ad ascoltare le sue parole, una sorta di dichiarazione d’amore per una figura materna di cui in ogni riga si sente la mancanza. Sullo sfondo della storia c’è una terra piena delle contraddizioni del suo tempo che nonostante tutto è amata e raccontata con la meraviglia dell’osservatore che in essa si immerge, non rimanendo un semplice spettatore, ma vivendola con il suo sangue e, soprattutto, sulla sua pelle. De Luca lascia spazio al dolore: il dolore di un bambino dotato di una grande e particolare sensibilità, per le leggerezze e la “crudezza” della madre, per la morte improvvisa di un amico venerato, per la perdita della anziana cameriera di casa.
Non Ora, Non qui è disponibile sul sito della Feltrinelli con uno sconto del 15% a 5,10 euro…l’ideale per un ottimo regalo di Natale.