Ai nostri lettori oggi consigliamo il libro Il Codice dell’Anima di James Hillman. Innanzitutto per chi non lo sapesse il Signor Hillman oltre ad essere un ottimo scrittore è soprattutto uno psicologo junghiano, un filosofo. Nato ad Atlantic City nel 1926, Hillman per 30 anni della sua esistenza ha vissuto in Europa dove ha frequentato la Sorbona, il Trinity College e l’Università di Zurigo, collezionando numerosi titoli. Per certi versi le sue teorie hanno avuto un aspetto rivoluzionario, in quanto Hillman definisce gli archetipi junghiani come radici culturali arcaiche che ogni essere umano porta in sé non solo come singolo individuo ma anche come componente di una società. Proprio per questo egli sostiene di allargare l’intervento terapeutico della psicologia dal rapporto a due (medico-paziente), a tutti i turbamenti e le patologie della società.
Nel libro Il Codice Dell’Anima Hillman espone la cosiddetta “Teoria della Ghianda”, secondo la quale ogni anima è portatrice di un progetto, una specie di codice, che deve realizzare nella realtà terrena. Nel momento in cui questo progetto viene ostacolato dall’ambiente in cui l’anima si trova ad agire, nascono patologie e ribellioni. Ognuno di noi ha il suo Daimon (Angelo custode per i cristiani, Genius per i latini) cioè quel particolare Quid che spinge le anime ad agire in un determinato modo, a fare determinate scelte, a intraprendere determinate strade.
Anche se la nostra visione materialistica del mondo conduce l’intelletto umano a sentirsi a proprio agio tra gli oggetti inanimati, soprattutto tra gli oggetti solidi, secondo Hillman la nostra vita quotidiana è governata da una folla di “Invisibili” che ci impartiscono continuamente ordini, uno spietato gruppo di figure mitiche, chiamate “Dominio, Successo, Costo, Rendimento”, su cui governa la più grande e più pervasivamente invisibile, l’ Economia, che grazie al suo potere assoluto al giorno d’oggi governa le nostre esistenze. Ma esiste un modo per gettare un ponte tra Visibile ed Invisibile e Hillman indica le tre vie attraverso le quali è possibile farlo: la Matematica, la Musica e soprattutto i Miti (portatori di grandi verità dimenticate).
Nel suo libro lo psicologo ci da una profonda visione spirituale dell’Uomo, una visione olistica che mira ad unire in modo armonioso materia e spirito. E’ possibile acquistare Il Codice Dell’Anima sul sito della Casa Editrice Adelphi a 11,05 euro con uno sconto del 15%.