L’abbraccio è un gesto importante e molto significativo. Abbracciare è un pò come prendere tutto dell’altro, i suoi sogni, le sue promesse, il suo rumoroso silenzio..
“Se ti abbraccio, io abbraccio tutto di te. Abbraccio le tue promesse, abbraccio il tuo essere lì con me e non da un’altra parte, abbraccio i tuoi desideri, abbraccio ogni singola molecola del tuo corpo.
Ti abbraccio è vita, si perché se io ti abbraccio, dono a te un po’ della mia vita, ti lascio qualcosa che mi appartiene, ti lascio le mie parole silenziose, ti lascio il mio sospiro, un po’ più affannoso e più facilmente udibile, grazie alla vicinanza del viso. Lascio a te il battito del mio cuore , la mia melodia, il mio ritmo, la mia frequenza.
Se ti abbraccio, ti lascio un po’ delle mie mani che stringono il corpo. Lascio per quell’attimo, per quei minuti, la mia vita tra le tue braccia. Tu per me diventi improvvisamente casa. Difficile poi, volermene separare, difficile poi non aver paura. Se ti abbraccio, tu per me,da cosa bella diventi cosa ancor più bella, difficile non provar timore. Difficile non provar timore di perdere per sempre quel momento, difficile non pensare a una fine, difficile non pensare alla paura del distacco.
Perché è così: sono le cose belle a fare più paura, è la perdita di queste.
Se ti abbraccio, annullo ogni distanza, e io sono così. Non abbraccio solo fisicamente. Abbraccio anche da lontano, anche nei pensieri. Io quando abbraccio, stringo prima di tutto forte nel cuore, perché lì è l’unico posto in cui abbracciando, crollano le barriere della lontananza, i muri dell’ assenza e della mancanza. Lì, ogni abbraccio è cura, ristoro, medicina,porto sicuro, presenza.”Tiziana Curcio