A causa di un incidente avvenuto in un laboratorio degli Stati Uniti epidemia, un potentissimo virus provoca una disastrosa epidemia che decima gran parte della popolazione. L’esercito è chiamato a mantenere l’ordine ma le conseguenze della tragedia sono inarrestabili e ingestibili da molti punti di vista. Alcune persone, misteriosamente sopravvivono all’epidemia, accomunate da un sogno ricorrente, sono richiamati verso la città di Boulder nel Colorado. Durante il viaggio si incontrano un po per volta, uomini e donne all’apparenza senza grandi cose in comune, una sorta di microcosmo, formano un gruppo che di giorno in giorno prende le sembianze di una nuova piccola comunità.
Lo scopo iniziale del loro incontro non è chiaro, lo rende palese una anziana che trovano appena arrivati a Boulder. Mamma Abigail racconta ai sopravvissuti di un piano a sfondo biblico, una rinascita dell’umanità su nuove basi e regole di convivenza. Abigail, nuovo profeta contemporaneo, guida il gruppo di persone attraverso la dura ricostruzione.
In un altro luogo degli Stati Uniti, a Las Vegas, un altro gruppo sta lavorando per la sua riorganizzazione. Le loro intenzioni sono interamente contrarie a quelle del gruppo di Boulder, intenzioni malefiche che si portano dietro molti meccanismi del mondo appena estinto.
Presto i due gruppi si affrontano, con armi e stratagemmi differenti, animati da persone e idee contrapposte. Una corale battaglia fra il bene e il male, una resa dei conti dove niente e nessuno può essere dato per scontato. La solidarietà, l’amicizia e la speranza dovranno farsi strada contro forze troppo grandi.
L’ombra dello scorpione risente in modo chiaro della tradizione biblica, vista e interpretata dalla cultura protestante degli Stati Uniti. Si uniscono le ansie di un mondo incerto, di tecnologie che suscitano insicurezza. Stephen King ancora una volta riesce a raccontare i meccanismi delle relazioni umane, delle forti insicurezze dei suoi connazionali offendo al lettore un romanzo ricco ed entusiasmante.
L’ombra dello scorpione, Stephen King, Bompiani, € 13,90
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.