Tanti libri accompagnano le vicende e le storie di gruppi musicali. A volte hanno un taglio scandalistico, a volte seguono un taglio agiografico. La bella biografia scritta da Sandford Christopher qualche decennio fa, illustra i primi passi di una delle più genuine esperienze della musica popolare americana. Il racconto dei primi concerti, canzone dopo canzone, già a partire dai tentativi con il gruppo The Castiles e l’incontro di quei giovani musicisti che formano la E-Street Band. La realtà musicale di Springsteen è ormai affermata e riconosciuta come parte della grande epopea culturale americana, le immagini stesse proposte nelle sue canzoni sono ricche di figure archetipiche e di temi portanti di una lunga tradizione. Alcuni vedono collegamenti con scrittori, poeti e cantautori folk del passato. Altri riconoscono l’importante contributo delle radici rock blues e soul, rafforzate dalla presenza dell’indimenticabile Clarence Clemons.
Partendo da una realtà di nicchia, passo dopo passo la strada e l’evoluzione raccontati da Sandford Christopher descrivono il successo planetario, i concerti negli stadi, tanti concerti anche in Italia. Certamente in questo libro non ci sono gossip o scandali, forse gli anni più trasgressivi erano passati, forse anche in questo qualcuno potrebbe immaginare una peculiarità del rocker di Freehold, New Jersey.
La lettura è appassionante per gli amanti del genere, per i fans o per chi vuole cimentarsi con le biografie, un continuo rimando fra scrittura e musica. Pezzi di storie fedeli al sogno americano, alla promessa di tanto in tanto mantenuta per figli di italiani o afroamericani, per ragazzi della classe media che tramandano una tradizione in cui si trovano echi di Steinbeck, Walt Whitman, Elvis Presley e molti altri.
Springsteen. Il futuro del Rock’n’Roll La biografia definitiva, Arcana Editrice € 17,56
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.