Le donne hanno davvero tante fasi nella vita, da piccole bambine a donne che imparano a proprie spese che la vita non è una favola. La vita di ognuna di noi dovrebbe essere associata a dei libri che per noi sono stati importanti. Da questo concetto è nato il progetto di Bustle.com che ha elencato i 10 libri che ogni ragazza dovrebbe leggere entro i 25 anni. Perchè proprio quest’età? Semplice perchè i venticinque anni segnano l’età nella quale bisogna cominciare a dare alla propria vita la forma che vorremmo avesse, ma si può comunque pensare ancora agli aperitivi con le amiche, ridendo del vostro appuntamento più sciagurato. Qualsiasi aspettativa abbiate sui vostri 25 anni, i libri possono – lo fanno sempre – aiutare! Ecco alcuni tra i titoli:
L’OPERA STRUGGENTE DI UN FORMIDABILE GENIO – Dave Eggers
Il racconto, imbevuto di tenerezza, candore, coscienza di sé e disarmante megalomania, delle vicende di un ventenne di oggi alle prese con baby-sitter, cene precotte, MTV e la rivoluzione digitale. Da leggere assolutamente per riconnettersi e apprezzare la propria famiglia.
PAURA DI VOLARE – Erica Jong
Prima di Carrie Bradshaw in “Sex and the City” e di Anastasia Steele in “Cinquanta sfumatura di grigio”, c’era Isadora Wing, la protagonista disinibita ed esplicita del romanzo rivoluzionario di Erica Jong. Pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1973, “Paura di volare” ha destato da subito scalpore, alimentando le fantasie dei lettori e infiammando il dibattito sul sesso e le donne. Il racconto esuberante e sincero delle avventure – e disavventure – sessuali di Isadora, con le sue osservazioni penetranti su matrimonio, maternità e ambizione, continua oggi a provocare e ispirare, restando un’icona della scoperta di sé e dell’emancipazione femminile
DENTI BIANCHI – Zadie Smith
Attraversando gli ottimismi, le follie e le vanità della fine del secolo, trasportandoci da un ristorante indiano a un parrucchiere giamaicano, Zadie Smith ci offre un romanzo epico-comico sullo scontro delle culture e delle generazioni, sull’eterna lotta fra desiderio di libertà e bisogno di appartenenza. Da leggere per esaltare le cose più semplici e impagabili della vita, come gli amici, e le connessioni umane al di là di razza, classe e credo.
PICCOLE COSE MERAVIGLIOSE – Cheryl Strayed
Pagine traboccanti di comprensione e umanità, di umorismo e calore, che illuminano anche i momenti più cupi e danno la tangibile sensazione che nessun antro in cui il dolore ci confina è così oscuro da non lasciar passare un raggio di sole. Per trovare consigli e saggezza su amore, sesso, esaurimenti, lavoro e tanto altro.