Alessandro Baricco continua a raccontare grandi storie, a distanza di vent’anni da “Oceano mare”, portato sul grande schermo da Giuseppe Tornatore e che oggi Feltrinelli festeggia con una nuova ristampa, esce un nuovo capolavoro, l’ultimo libro dell’autore, “ Smith & Wesson ” sempre edito da Feltrinelli, L’opera è quasi un testo teatrale, ambientato nel 1902 sullo sfondo delle cascate del Niagara.
Uno scenario che ha alimentato fantasie di scrittori e avventurieri, prima di diventare battuto dal turismo di massa. Due atti, poco più di cento pagine, tre personaggi che tentano di dare una svolta alla loro vita. Tom Smith e Jerry Wesson si incontrano davanti alle cascate del Niagara nel 1902. Nei loro nomi e nei loro cognomi c’è il destino di un’impresa da vivere. E l’impresa arriva insieme a Rachel, una giovanissima giornalista che vuole una storia memorabile, e che, quella storia, sa di poterla scrivere. Ha bisogno di una prodezza da raccontare, e prima di raccontarla è pronta a viverla.
Per questo ci vogliono Smith e Wesson, la coppia più sgangherata di truffatori e di falliti che Rachel può legare al suo carro di immaginazione e di avventura. Ci vuole anche una botte, una botte per la birra, in cui entrare e poi farsi trascinare dalla corrente. Nessuno lo ha mai fatto. Nessuno è sceso giù dalle cascate del Niagara dentro una botte di birra. È il 21 giugno 1902. Nessuno potrà mai più dimenticare il nome di Rachel Green? E sarà veramente lei a raccontarla quella storia? Tante cose da scoprire, un tempo lontano, la voglia di gloria e magari un’avventura senza precedenti. Quella di Baricco è una storia bella, appassionante e ricca di magia. Cosa aspettate? Questo è la storia giusta, un libro da leggere e da vivere, una storia che appassionerà tutti, lettori e non, con il suo mistero.