Brigante se more. Alla scoperta della musica del Sud di Eugenio Bennato scontato del 65% su Libraccio.
Continuano gli sconti offerti da Libraccio e noi oggi abbiamo scelto per voi il libro Brigante se more. Alla scoperta della musica del Sud di Eugenio Bennato, pubblicato da Coniglio Editore nella collana Soundcheck nel 2010.
In questo lavoro editoriale Bennato ci racconta, brevemente, con leggerezza e però con ostinazione, citando testi e autori, un pezzetto di storia dell’Unità d’Italia, quella che massacrò il sud d’Italia depredandolo e annettendolo con la forza.
Fatta salva l’importanza dell’unità del paese , non si può però non considerare che fu fatta nel modo sbagliato e che, mentre Chivington compiva il massacro del Sand Creek ,Cialdini ordinava il massacro di Pontelandolfo e Casalduni. Dopo 136 anni, nel 2000, il Congresso degli Usa chiede scusa agli Indiani per quella lontana strage. Lo stesso fa Elisabetta d’Inghilterra con i Maori, per l’invasione della Nuova Zelanda. E persino la Chiesa Cattolica ha chiesto solennemente perdono per gli abusi commessi durante il mezzo secolo di evangelizzazione del Brasile. E ci sarebbero altri esempi da citare .
Solo l’Italia , nonostante le pressioni che da più parti si stanno facendo sentire, finge di ignorare i massacri, le deportazioni, le violenze che sono accadute al Sud e continua imperterrita a sostenere federalismi e razzismi leghisti e non. Per avere un quadro più ampio del testo, è consigliato, anzi fondamentale, ascoltare il cd di Eugenio Bennato “Briganti se more”.
Brigante se more. Alla scoperta della musica del Sud è disponibile su Libraccio con uno sconto del 65% a soli 4,90 euro.