Siete alla ricerca di un libro ironico, leggero e spiritoso? Bene, oggi vi proponiamo “La lunga notte del signor Otto” di Vanessa Barbara. Una storia davvero bella e un esordio davvero con il botto per la sua autrice. La storia è quella dell‘anziano Otto che dalla morte della moglie coltiva la solitudine, interrotta solo dagli spezzoni di vita dei vicini cui, inevitabilmente e con fastidio, assiste nel paesino in cui vive.
Più passa il tempo però più l’inquietudine si impossessa di lui. Ora che non c’è più Ada a mediare i rapporti con il resto del mondo, Otto ha la sensazione che a sua insaputa sia avvenuto qualcosa di misterioso. Ma forse è solo l’inganno della mente di un vecchio solitario e amante dei polizieschi. Eppure con il ricordo continua a tornare a una notte del passato…
Una notte in cui lui, solitamente insonne, ha dormito facendo dei sogni molto agitati. Sempre che fossero sogni… Ricco di personaggi tanto eccentrici quanto accattivanti e di situazioni paradossali, «La lunga notte del signor Otto» dipinge in modo delicato e divertente la vita di un uomo desideroso di rinchiudersi nel proprio passato e spaesato di fronte a un presente assurdo e incomprensibile. Una lettura facile anche per coloro che non sono molto amanti della lettura, un romanzo senza precedenti. Buona lettura a tutti!