La vita non è sempre piacevole, a volte accadono tragedie, incidenti che strappano i nostri cari dalle nostre braccia e tutto sembra finito per sempre. “Resta con me anche domani” di Gayle Forman e la storia di una ragazza in coma e dei suoi ricordi. Non ti aspetteresti di sentire anche dopo. Eppure la musica continua a uscire dall’autoradio, attraverso le lamiere fumanti.
E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall’impatto con il camion. Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l’ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l’amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l’emozione di vivere ogni giorno in una famiglia di ex batteristi punk e indomabili femministe.
A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani? Un romanzo sulla forza dei ricordi e sui motivi per restare, anche quanto tutto sembra finire. Un libro appassionante, romantico e sorprendente come solo la vita può esserlo da cui è stato tratto un altrettanto splendido film. Perchè vale sempre la pena di vivere il domani….