Journey to Jah. Viaggio nel reggae di Noël Dernesh e Moritz Springer scontato su Ibs.
Approfittando degli sconti offerti da Ibs oggi vogliamo proporvi Journey to Jah. Viaggio nel reggae (Dvd + libro) di Noël Dernesh e Moritz Springer pubblicato quest’anno dalla Feltrinelli Editore nella collana Real Cinema. Come il titolo esprime, questo lavoro è un viaggio nel cuore di due persone, un italiano e un tedesco, che trovano dall’altra parte del globo la chiave per riportare l’equilibrio nelle loro vite e il coraggio di cantare il rifiuto delle diseguaglianze universali. Perché se si riesce a liberare la mente, si è liberi per sempre. Alborosie e Gentleman, chi meglio di loro potevano raccontarci questo viaggio? Due ragazzi che forse non avrebbero avuto questo successo se in giovane età non avessero deciso di lasciare Germania e Italia per recarsi in Giamaica e restarci. Il progetto del film è iniziato nel 2011 e a distanza di due anni, siamo arrivati alla fase più interessante: la proiezione.
Il documentario di Noël Dernesch e Moritz Springer gioca sulle affinità e le divergenze tra le vite di due musicisti, Gentleman – tedesco, figlio di un pastore protestante, scappato da scuola a 14 anni – e Alborosie – italiano, fuggito da un contesto sociale in cui la mafia dettava legge -, entrambi folgorati sulla via salvifica di Jah e del misticismo Rastafari. Figli indesiderati o incompresi delle rispettive terre di origine, che in Giamaica hanno trovato il senso della propria esistenza, in un mix inestricabile di fede, filosofia e musica, perché attraverso la musica il popolo giamaicano veicola gioie e dolori, istanze di ribellione e bisogno di esprimersi. Ciò che rende il lavoro di Dernesch e Springer originale e per molti versi sorprendente, è il fatto di non ridursi a semplice documentario musicale né alla visione della Giamaica secondo i due protagonisti.
Il punto di vista è quello occidentale, ma di occidentali incuriositi e desiderosi di saperne di più; senza soffermarsi sui cliché, ma guardando alla Giamaica per come questa realmente è, nelle sue molteplici contraddizioni. L’impegno socio-politico si mescola con il delirio dei sensi del dancehall, la pericolosità di strade violente con i testi omofobi di Buju Banton. Dimostrando seccamente e senza mezzi termini come lo stereotipo Marley-cannabis-reggae racconti solo una minuscola sfaccettatura di un universo affascinante e spesso inquietante. Un lavoro pregevole, che racconta di reggae, dub, dancehall e della loro evoluzione, ma riesce ad andare molto oltre.
Journey to Jah. Viaggio nel reggae è disponibile su Ibs con uno sconto del 15% a soli 14,36 euro.